
Di diversi colori, profumi e consistenze, il miele è l’unico dolcificante davvero naturale. In Italia si producono mieli pregiatissimi, anche se in quantità ridotte. Ecco una carrellata dei più diffusi e qualche curiosità.
Ambrato, limpido e liquido: nell’immaginario collettivo è così che si...
Lo zenzero è una pianta erbacea che viene dall'Oriente di cui si utilizzano i fusti sotterranei, detti rizomi. È di forma allungata e piena di sporgenze irregolari. La scorza dello zenzero è di colore biancastro con noduli grigi, mentre la polpa interna è bianca e soda.
Puoi trovare in commercio...
La cottura al sale è un'antica lavorazione da associare al trattamento termico in forno. E' una variante della cottura al cartoccio (o al sacchetto), e sfrutta lo stesso principio di quella sottovuoto per bollitura.
La cottura al sale viene applicata soprattutto al pesce e ai crostacei, ma non...
La cottura al vapore è unanimemente considerata il metodo di cottura più salutare, ideale - soprattutto - per preservare al massimo il contenuto vitaminico e minerale degli alimenti.
Vari ed importanti sono i vantaggi ascritti alla cottura al vapore di carne, pesce e verdure, rispetto all'utilizzo...
Cottura al Cartoccio: come si esegue e quali sono i suoi benefici
La cottura al cartoccio viene in genere dipinta come il matrimonio ideale tra il gusto corposo della cottura al forno, con condimenti ed intingoli vari, e la sobrietà del vapore nel preservare al massimo i nutrienti contenuti nelle...
La grigliatura degli alimenti è uno dei metodi di cottura più antichi: è semplice, veloce e dona alle pietanze un sapore caratteristico, per molti irresistibile.
La cottura alla griglia può essere di due tipi: per irraggiamento o per contatto.
Nel primo caso la trasmissione del calore avviene per...