Catalana di mazzancolle
La catalana di mazzancolle prevede una lavorazione del pesce molto particolare. La catalana di mazzancolle è una ricetta di origine spagnola, come del resto anche la catalana di gamberi o astice e viene preparata con una base di pochi ingredienti. È sufficiente, infatti, avere a disposizione delle cipolle rosse di Tropea, dei pomodori ciliegino e degli odori per creare un piatto di pesce che può essere servito come antipasto o secondo piatto. A voi la scelta!
Ingredienti
500g Mazzancolle
200g Patate già sbucciate
120g Cipolle rosse di Tropea
250g Pomodori ciliegino
1 spicchio aglio
1 ciuffo di menta
Olio EVO q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione
Sciacquate accuratamente le mazzancolle. In una padella fate rosolare l’aglio con un filo di olio; unite le mazzancolle e scottatele per appena due minuti. Sgusciate le mazzancolle, incidetele con un coltello lungo l’asse longitudinale ed eliminate il filamento scuro dell’intestino. Raccoglietele in una ciotola, conditele con un filo di olio e un pizzico di sale e mescolate accuratamente.
A parte sbollentate le patate, tagliate a tocchetti, in acqua leggermente salata; scolatele e raccoglietele in una ciotola. Unite i pomodorini, fatti a dadini, e le cipolle, affettate sottilmente, e condite tutto con un filo di olio e un pizzico di sale.
Aiutandovi con un coppapasta, distribuite le verdure nei piatti da portata, disponete sopra le mazzancolle, guarnite con alcune foglioline di menta e servite.