Cheesecake salata con burrata e olive taggiasche
Una cheesecake...salata realizzata con tre ingredienti d'eccezione della tradizione italiana: taralli, burrata e olive taggiasche.
Ingredienti
200 g di taralli
130 g di burro
300 g di burrata
2 o 3 cucchiai di latte o panna fresca
4 fogli di gelatina
4 cucchiai di olive taggiasche
una manciata di erba cipollina
qualche foglia di basilico
sale e pepe bianco qb
Preparazione
Facciamo la base frullando i taralli assieme al burro sciolto. Una volta pronto, il composto andrà messo in uno stampino pressandolo molto bene, in modo da ottenere una base solida. Ammolliamo la gelatina in acqua fredda e mettiamo a scaldare in un pentolino la panna o il latte. Siccome la dose è minima, basteranno pochi secondi e possiamo farvi sciogliere la gelatina.
Con un minipimer frulliamo benissimo la burrata e, sempre frullando, aggiungiamo il composto con la gelatina. Se vediamo che è troppo densa aggiustiamo con ulteriori cucchiai di panna o latte, a nostro piacimento.
Assaggiamo per verificare se c’è bisogno di aggiungere sale e mettiamo un pizzico di pepe bianco.
Versiamo il composto negli stampini con la base di taralli e mettiamo in frigorifero a rassodare. Ci vorranno minimo 5 ore oppure basterà farli comodamente il giorno prima. Passato il giusto tempo, posiamo sulla cima un trito di olive taggiasche, aggiungiamo qualche foglia di basilico spezzettata e qualche goccio di olio extra vergine di oliva.