Risotto con mele, crescenza e miele

01.12.2014 21:30
Questo risotto mi ha subito ispirato, mi piaceva l'dea della quenelle di mele, e poi la decorazione con la julienne di mele è fighissima.
La dolcezza della purea di mele e del pizzico di miele si sposa molto bene alla cremosità e sapidità del formaggio.

 

Ingredienti (per 4 persone)
2 mele verdi
1 foglia di alloro
200 ml vino bianco dolce
300 g di riso arborio
brodo vegetale
2 cucchiaino di miele
2 cucchiai abbondanti di crescenza
1 piccola cipolla bianca
succo di limone
olio evo
pepe nero

Preparazione
Sbucciate la mela con il rigalimoni e tenete da parte la buccia a julienne spruzzandola con il succo di limone. Eliminate il torsolo e tagliate la polpa a dadini. Metteteli in una casseruola con l’alloro, metà del vino e 50 ml d’acqua. Lasciare cuocere finché le mele avranno assorbito tutto il liquido. Eliminate la foglia di alloro e frullare la polpa di mela.Fate intiepidire.

Preparare il risotto. Sbucciate la cipolla, tagliatela a cubetti piccoli e fate appassire in una casseruola con un filo di olio evo. Unite il riso e tostarlo mescolando. Sfumate con il restante vino, poi versate un mestolo di brodo bollente e mescolare. Aggiungete il brodo piano piano solo quando il precedente sarà completamente evaporato. Spegnete e mantecate con  la crescenza e il miele e un pizzico di pepe. Impiattare il risotto e servire con una quenelle di composta di mele. Decorate con la julienne di buccia e servire subito...