Sorbetto al lime e zenzero

05.01.2015 15:53
Non c'è niente di meglio di un fresco sorbetto per concludere in bellezza! Il sorbetto ha origine nell'antichità, apprezzatissimo anche dagli imperatori di Roma. Il sorbetto al limone è uno dei più classici, dal gusto delicato e rinfrescante. Ma potremmo preparare una variante che sostituisce il limone con un altro agrume: il lime. Una bella aggiunta di zenzero darà a questo particolare sorbetto un aroma unico. 
 
Ingredienti
 
200 gr di succo di lime.
200 gr di acqua.
140 gr di zucchero.
Radice di zenzero da grattugiare.
Un albume d'uovo montato.
Gelatiera
 
Preparazione
 
Per preparare un sorbetto in casa vi occorrerà una gelatiera.
I frutti di lime sono ormai presenti in molti supermercati. Scegliete quelli più verdi e sodi, in quanto più ricchi di gusto e succo. Per preparare il sorbetto dovrete partire dalla preparazione di uno sciroppo semplice. In un pentolino fate sciogliere lo zucchero nell'acqua. Non dovete portare ad ebollizione, ma limitatevi a sciogliere lo zucchero. Poi spegnete il fuoco e lasciate lo sciroppo in frigo, a riposare e raffreddare.
Tagliate i frutti di lime a metà e spremeteli a fondo. Dovrete ricavare almeno 200 grammi di succo di lime. Per fare ciò vi serviranno almeno 6-8 lime. La quantità può variare in base alla dimensione.
Ora riprendete lo sciroppo ormai tiepido e unite il succo di lime. Mescolate leggermente, poi grattugiate anche la radice di zenzero. La quantità di zenzero è a piacere. Tenete presente però, che lo zenzero ha un gusto pungente e piccante. Sarebbe meglio non esagerare con le dosi per non coprire gli altri sapori. Mescolate accuratamente tutti gli ingredienti, poi versate tutto nella gelatiera. Avviate la macchina, seguendo i tempi suggeriti dal manuale.