Spiedini di panettone con fonduta ai due cioccolati

30.12.2014 18:15

Avete in casa panettoni che non siete riusciuti a mangiare durante le feste?
Non disperate, potete utilizzarli ancora per preparare ricette sfiziose e veloci come quella che vi proponiamo: gli spiedini di panettone con fonduta ai due cioccolati sono una sfiziosa e goduriosa idea per utilizzare in modo alternativo il panettone che inevitabilmente avanza dopo i pranzi e le cene del periodo di festa.

Le due ricche fondute al cioccolato aromatizzate anche con i due tipi di liquore rendono ancora più profumata la preparazione, ma possono anche essere evitati se gli spiedini di panettone con fonduta ai due cioccolatio è preparato anche per i più piccoli.

Ingredienti

2 fette da 300 gr di Panettone
Cioccolato fondente 200 gr
Cioccolato bianco 300 gr
Panna fresca 250 ml
Rum 1/2 bicchierino
Maraschino 1/2 bicchierino

Preparazione

Cominciate dalla preparazione delle fondute che accompagneranno gli spiedini di panettone. Preparate la fonduta scura: tritate il cioccolato fondente e mettetelo a sciogliere a bagnomaria con 150 ml di panna; quando il cioccolato sarà completamente fuso,aggiungete il rhum facoltativo. In un altro pentolino sciogliete a bagnomaria  il cioccolato bianco in 100 ml di panna, una volta che il cioccolato si è sciolto aggiungete il maraschino (facoltativo). Tagliate due fette di panettone spesse circa 1cm in orizzontale eliminate i bordi più scuri e tagliate le fette in dadi ci circa 1,5cmx1,5cm;accendete il forno ventilato a 190° e quando è in temperatura trasferite ii cubotti su una teglia e tostateli i per circa 5-8 minuti, girandoli in modo da farli dorare da tutti i lati.
Estrate il panettone dal forno, fatelo freddare leggermente e poi infilzate i dadi con degli spiedini e servite accompagnati dalle due fondute ben calde.
Se non doveste amare i liquori, potete evitare di utilizzare il rhum e il maraschino e sostituirli (a piacere) con l'estratto di vaniglia per la fonduta al cioccolato amaro, e dell'aroma di arancia per quella al cioccolato bianco.